Notizie Associative
Piano Nazionale Famiglia – Consultazione pubblica

Nel fare seguito alla nostra news del 21 luglio scorso, vi informiamo  che il 3 e il 4 dicembre si svolgerà la IV Conferenza Nazionale della Famiglia e la consultazione pubblica sul nuovo Piano Nazionale della Famiglia sarà accessibile fino al prossimo 5 novembre.

Attraverso questa consultazione, il Dipartimento per le politiche della famiglia intende raccogliere contributi su 4 aree tematiche specifiche che faranno parte del nuovo Piano Nazionale per la Famiglia :

·        la questione demografica;
·        il rapporto tra generi e generazioni;
·        il tema della disuguaglianza;
·        il tema del lavoro in un’ottica di parità di genere.

Il Dipartimento chiede di ricevere i contributi secondo i seguenti quesiti:

  • in merito al tema affrontato, quali sono, in base alla propria esperienza, le criticità e le principali problematiche che si sono accentuate durante la pandemia da COVID-19?
  • quali pratiche virtuose, risposte originali e forme di resilienza sono state messe in atto dal vostro territorio al fine di superare tali criticità.

Per ognuna delle 4 aree tematiche è stato promosso un webinar ed è stato elaborato un rapporto.
Confindustria ha preso parte a tutti i webinar, disponibili nel sito del Dipartimento. Sempre nel sito del Dipartimento è reso disponibile il Rapporto intermedio con gli esiti della prima fase della consultazione “Verso il nuovo Piano nazionale per la famiglia”.