Nel fare seguito alla nostra news del 21 luglio scorso, vi informiamo che il 3 e il 4 dicembre si svolgerà la IV Conferenza Nazionale della Famiglia e la consultazione pubblica sul nuovo Piano Nazionale della Famiglia sarà accessibile fino al prossimo 5 novembre.
Attraverso questa consultazione, il Dipartimento per le politiche della famiglia intende raccogliere contributi su 4 aree tematiche specifiche che faranno parte del nuovo Piano Nazionale per la Famiglia :
· la questione demografica;
· il rapporto tra generi e generazioni;
· il tema della disuguaglianza;
· il tema del lavoro in un’ottica di parità di genere.
Il Dipartimento chiede di ricevere i contributi secondo i seguenti quesiti:
- in merito al tema affrontato, quali sono, in base alla propria esperienza, le criticità e le principali problematiche che si sono accentuate durante la pandemia da COVID-19?
- quali pratiche virtuose, risposte originali e forme di resilienza sono state messe in atto dal vostro territorio al fine di superare tali criticità.
Per ognuna delle 4 aree tematiche è stato promosso un webinar ed è stato elaborato un rapporto.
Confindustria ha preso parte a tutti i webinar, disponibili nel sito del Dipartimento. Sempre nel sito del Dipartimento è reso disponibile il Rapporto intermedio con gli esiti della prima fase della consultazione “Verso il nuovo Piano nazionale per la famiglia”.