Partenariato Esteso MNESYS: Bandi a cascata in Neuroscienza

Il dettaglio dei bandi a cascata emanati ad oggi dal Partenariato Esteso MNESYS sulle tematiche della Neuroscienza e Neurofarmacologia.

Mnesys è un Partenariato Esteso per la tematica Neuroscienze e Neurofarmacologia, concepito dall’Università degli studi di Genova, supporta la ricerca Neuroscientifica e Neurofarmacologica condotta da reti diffuse di università ed altri soggetti pubblici e privati. 

Di seguito il dettaglio dei Bandi a cascata aperti, emanati dai vari Spoke del Partenariato Esteso.

Spoke 2 “Plasticità Neuronale e connettività”

Lo Spoke 2, coordinato dall’Università degli studi della Campania, ha pubblicato entrambi i bandi a cascata relativi al programma di ricerca MNESYS.

Il primo bando, rivolto a enti di ricerca pubblici e privati ha scadenza alle ore 12:00 del 22/12/2023. Il secondo, rivolto alle piccole e medie imprese prevede come termine di presentazione delle proposte le ore 12.00 del 12/01/2024, con una dotazione finanziaria pari a € 875.000,00.

Tematiche:

  • Imaging ad alta risoluzione del sistema neuro-gliale-vascolare
  • mitocondri e il loro ruolo nell’adattamento;
  • plasticità sinaptica disadattiva

Soggetti Ammissibili: le Piccole e Medie imprese (PMI), esterne al Progetto MNESYS, che concorrono in modalità singola, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008.

I dettagli possono essere approfonditi alla pagina dedicata del bando.

Spoke 3 “Omeostasi neuronale e interazione cervello-ambiente”

L’Università degli studi di Napoli “Federico II” che coordina lo Spoke 3, ha pubblicato il suo bando a cascata con una dotazione finanziaria pari a € 6.500.000,00 .

Tematiche: Lo Spoke 3 studierà i meccanismi di regolazione che contribuiscono alle risposte omeostatiche fondamentali del cervello per identificare come risposte maladattive inneschino o mantengano gli stati patologici cerebrali. Sulla base delle evidenze ottenute si ricercheranno strumenti neurofarmacologici innovativi per contrastare le risposte dis-omeostatiche alla base di patologie del sistema nervoso, e biomarcatori molecolari in grado di migliorare le possibilità diagnostiche, prognostiche e terapeutiche per le patologie neuropsichiatriche.

Soggetti Ammissibili:

  • Micro, Piccole, Medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) esterne al Partenariato Esteso MNESYS e che concorrono in modalità singola, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008, incluse le start-up innovative;
  • Enti ed Istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università;
  • Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, che abbiano natura Pubblica o Privata;
  • Enti di cui al Codice del Terzo Settore – Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii.

Scadenza: 11.01.2024.

I dettagli possono essere approfonditi alla pagina dedicata del bando.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556