Parte il progetto pilota SITUS: riuniti i soggetti beneficiari

Al via il progetto pilota SITUS del Patto Territoriale della provincia di Benevento: timing serrato per l'avvio e la rendicontazione dei 20 progetti, finanziati nella loro interezza per un totale di 10 milioni.

Dopo la notizia, nel mese di marzo 2024, dello stanziamento di risorse aggiuntive sul bando “Progetto Pilota” che hanno consentito lo scorrimento della graduatoria ministeriale e il finanziamento del progetto Pilota SITUS del Patto Territoriale della provincia di Benevento, la società Consortile ha ricevuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy il decreto di assegnazione delle risorse, pari a 10 milioni di euro, in data 22 aprile 2024.

L’origine delle risorse, che attengono alla programmazione comunitatia 2014-2020, impone un timing serrato, con un vincolo di conclusione degli investimenti al 31 dicembre 2026: entro tale data dovranno concludersi tutti i 20 progetti (16 iniziative private e 4 pubbliche per un totale di circa 15 milioni di investimenti), la cui organicità costituisce il Progetto Pilota SITUS, costruito su due obiettivi strategici per il Sannio:

  1. Competitività del sistema produttivo, in relazione alle potenzialità di sviluppo economico dell’area interessata
  2. Valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile.

I dettagli della prima riunione operativa

I 20 Soggetti Beneficiari sono stati convocati per una prima riunione operativa il 29 aprile presso gli uffici di Confindustria. Durante l’incontro, alla presenza del CDA del Patto Territoriale (Oreste Vigorito, Carmelo Sandomenico, Walter Corona, Geppino Russo), è stata presentata la struttura del Patto Territoriale, con Unindustria Servizi Srl che si occuperà dell’assistenza tecnica.

Il Patto Territoriale, in qualità di Soggetto Responsabile, e in costante raccordo con il MIMIT, dovrà svolgere un ruolo di assistenza, monitoraggio e verifica circa gli avanzamenti dei progetti, avendo la facoltà di emettere i provvedimenti di concessione individuali nei confronti dei soggetti beneficiari, erogare (tramite Cassa Depositi e Prestiti) i contributi, revocare le agevolazioni.

Prossimo passaggio, già in corso, le verifiche e gli adempimenti propedeutici all’emissione dei provvedimenti di concessione individuali.

Il progetto pilota SITUS è quindi ufficialmente partito, gettando le basi per un lavoro di stretta collaborazione tra tutti gli attori coivolti, pubblici e privati, che porterà sul territorio la nascita di nuove realtà imprenditoriali, l’ampliamento e il consolidamento di quelle esistenti oltre ad opere infrastrutturali di valenza sia logistica che turistica.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556