Parchi Agrisolari. Aperta la call

Dal 27 settembre è possibile presentare le domande

l Ministero delle Politiche Agricole ha pubblicato l’Avviso dedicato alla realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori. Obiettivo finale della misura è quello di promuovere l’installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.

I soggetti beneficiari della misura sono:

  • gli imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  • le imprese agroindustriali in possesso dei codici ATECO individuati dall’avviso (Allegato B)
  • le cooperative agricole e le cooperative o loro consorzi.

Potranno essere finanziati gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp realizzati sui tetti di fabbricati strumentali all’attività agricola e agroindustriale. Gli impianti fotovoltaici sono ammissibili agli aiuti se l’obiettivo è quello di soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda e se la loro capacità produttiva non supera il consumo medio annuo combinato di energia termica ed elettrica aziendale, compreso quello familiare. Per “fabbisogno energetico dell’azienda” si intende il fabbisogno energetico delle utenze elettriche e termiche che insistono sul medesimo sito produttivo/unità locale in cui è ubicato il fabbricato/edificio/manufatto destinatario dell’intervento da realizzare.

La spesa massima ammissibile per singolo progetto è pari a euro 750.000,00, Ogni soggetto beneficiario può richiedere l’accesso al contributo per più progetti, ma con una spesa massima ammissibile complessiva comunque non superiore ad € 1.000.000.

E’ concesso un contributo in conto capitale con intensità di aiuto che varia dal 40% al 30% della spesa ammissibile, secondo quanto previsto nelle tabelle riportate nel decreto.

Le domande di aiuto potranno essere presentate tramite la piattaforma informatica predisposta dal soggetto attuatore GSE all’indirizzo www.gse.it a partire dalle ore 12:00 del 27 settembre 2022 e fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.

Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili. 

Per scaricare il regolamento operativo e i relativi allegati: Parco Agrisolare

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 2 - 338 8039418