Osservatorio Open Innovation 2023

Settima edizione dell'osservatorio nazionale sull'Open Innovation, nato per incrementare la consapevolezza in tema di Innovazione e talento nelle imprese.

Confindustria partecipa all’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital (CVC), promosso da Assolombarda e InnovUp (l’Associazione dell’ecosistema italiano dell’innovazione).

L’Osservatorio punta ad approfondire l’Open Innovation in tutte le sue articolazioni:

• rapporti di collaborazione tra imprese;
  • Università ed istituti di ricerca;
  • scambio di tecnologie, idee e competenze tra imprese;
  • partnership con le startup e all’investimento nel loro capitale.

Partner scientifici della ricerca saranno Infocamere e Politecnico di Milano.

La ricerca quest’anno si comporrà, essenzialmente, di tre sezioni:

1. Quantitativa: curata da Infocamere e dal Centro Studi di Assolombarda che aggiornerà i consueti dati dell’Osservatorio;
  2. Quantitativa (survey): curata dal Politecnico di Milano, sui risultati del lavoro iniziato lo scorso anno relativa alla survey diretta sulle principali corporate italiane per mapparne gli investimenti in startup;
  3. Qualitativa: curata da InnovUp, con il supporto dell’Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienza della Vita e Ricerca di Confindustria e di Piccola Industria Confindustria per la raccolta delle case history di successo

Come partecipare

Le imprese possono segnalare la propria esperienza in termini di Open Innovation realizzata, compilando la scheda allegata. La compilazione riguarda: percorso seguito, risultati ottenuti, attori coinvolti (es. startup, Università, Istituti di ricerca, incubatori, DIH, …..), obiettivi raggiunti e punti chiave di questa esperienza.

Le schede compilate secondo il format allegato e il relativo logo aziendale dovranno essere inviate a n.zampelli@confindustria.benevento.it  entro il 20 ottobre p.v.

I dati e le best practices che emergeranno dall’Osservatorio 2023 saranno presentati in un apposito evento che si terrà la mattina del 1 dicembre a Milano.

In allegato la scheda per partecipare e, per opportuna conoscenza, l’edizione 2022 della ricerca, dove dalla pagina 59 potete trovare le best practices della passata edizione.