Si è concluso con l’incontro svolto presso l’Istituto Comprensivo di Telese Terme il tour nelle scuole medie che ha visto coinvolto Confindustria Benevento e Scuola La Tecnica.
Gli incontri, avviati ad inizio 2024 hanno toccato un numero elevato di Istituti comprensivi della provincia di Benevento e hanno avuto come scopo quello di informare i ragazzi, soprattutto delle classi terze media, che si trovano dinanzi alla scelta della scuola superiore, della possibile alternativa che può offrire il mondo dell’Istruzione.
L’IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) è un percorso alternativo ai classici percorsi (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali) e offre la possibilità, a quindici studenti, di intraprendere un percorso che li può proiettare direttamente nel mondo del lavoro.
I percorsi che sono stati illustrati agli alunni delle scuole medie sono stati due:
- Operatore Grafico;
- Operatore Meccanico.
I corsi, sapientemente spiegati dal dott. Bruno Ascione di Scuola la Tecnica e dalla dott.ssa Clementina Donisi, hanno suscitato notevole interesse nei ragazzi, i quali, la maggior parte, non erano a conoscenza di questa possibilità.
A seconda delle località toccate, sono intervenuti diversi rappresentanti delle aziende associate a Confindustria Benevento, che hanno portato la loro testimonianza.
Particolarmente importanti sono stati gli interventi delle aziende che hanno aderito al percorso di operatore meccanico, Idnamic Italia, Sapa, Powerflex, Nashira Hardmetals, Cosmind e Car Segnaletica, che hanno spiegato come la figura di operatore meccanico è particolarmente ricercata dalle loro aziende.