Il progetto EDGE rappresenta un'interessante opportunità di remunerazione mediante i servizio di flessibilità locale di E-Distribuzione.
Confindustria Benevento, attraverso il Servizio Energia, dà alle proprie aziende associate la possibilità di accedere ad un’interessante opportunità.
Con la delibera n. 365 del 3 agosto 2023, ARERA ha approvato i primi due progetti pilota attivati in Italia nel mercato dei Servizi di flessibilità locale per l’Energia Elettrica, coinvolgendo per la prima volta operatori privati.
Tra questi progetti troviamo EDGE: il progetto avviato da E-Distribuzione su sole quattro province in Italia: Benevento, Cuneo, Foggia e Venezia. Il servizio è rivolto ad imprese localizzate in specifiche aree della provincia che consumano energia o che la producono attraverso sistemi di co-generazione.
Le aziende interessate dovranno essere qualificate (in termini di potenza, consumi e localizzazione) da parte di E-Distribuzione e per la partecipazione al programma e potranno ricevere una remunerazione in cambio di una occasionale riduzione del proprio consumo energetico o aumento dell’energia elettrica prodotta dagli impianti di generazione di energia.
Si tratta di un servizio completamente gratuito, che non prevede costi di accesso né penali nel caso in cui non si riesca a gestire le modulazioni richieste, e non è necessario di installare nessun dispositivo. La remunerazione sarà composta da una quota fissa basata sull’effettiva disponibilità dell’utente alla modulazione e una quota variabile basata sull’energia effettivamente modulata in esito ad un ordine di dispacciamento.
Le aziende idonee, accompagnate in tutto il percorso da Confindustria Benevento, sottoscriveranno un contratto direttamente con EnelX.
Tutte le aziende interessate possono contattare Confindustria Benevento per un primo screening utile a verificare se e come accedere al servizio.