Definiti i termini di operatività del nuovo strumento
Diamo seguito a quanto già comunicato nella nostra NEWS, per informarvi che lo scorso 22 luglio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato sul proprio sito la Circolare n. 1115, che disciplina le modalità operative della misura “Nuova Sabatini-Capitalizzazione” e aggiorna e integra la precedente Circolare n. 410823 del 6 dicembre 2022 relativa ai termini e alle modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione dei contribuiti della misura “Nuova Sabatini”.
In particolare, la Circolare definisce le caratteristiche dell’aumento di capitale sociale, nonché le modalità e i termini di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione del contributo in conto impianti, il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo del:
– 5% per le micro e piccole imprese;
– 3,575% per le medie imprese.
Le domande di agevolazione, condizionate all’ottenimento del finanziamento bancario e all’avvenuta delibera di aumento di capitale, potranno essere presentate a partire dal 1° ottobre 2024 e dovranno essere trasmesse in via esclusivamente telematica attraverso la procedura disponibile nella sezione “Compilazione domanda di agevolazione” della Nuova Sabatini-Capitalizzazione, resa disponibile nella apposita piattaforma del MIMIT (all’indirizzo: https://benistrumentali.dgiai.gov.it).
Una volta apposta la firma digitale, la domanda dovrà poi essere inviata – esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) – all’indirizzo PEC della banca/intermediario finanziario a cui si chiede il finanziamento, scelta tra quelle aderenti all’iniziativa.
Si anticipa che, successivamente alla pausa estiva, Confindustria intende organizzare un webinar di approfondimento sulla nuova misura.