Nota illustrativa del Protocollo di sicurezza covid nei luoghi di lavoro – 30 giugno 2022

Il 30 giugno 2022, le parti sociali ed i Ministeri del lavoro, della salute e dello Sviluppo economico, con l’Inail, hanno sottoscritto il nuovo Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, che aggiorna e sostituisce il precedente del 6 aprile 2021.

Come preannunciato nella nostra precedente news, pubblichiamo una nota di approfondimento del nuovo Protocollo di sicurezza covid nei luoghi di lavoro.

Per facilitare la lettura delle novità introdotte con il nuovo protocollo, si allega anche un “testo a fronte”.

Come già noto, con la fine dello stato di emergenza (prorogato al 31 marzo 2022 dal DL 221/2021 e non più rinnovato), è venuta meno la prescrizione secondo la quale le attività produttive possono proseguire solamente adottando e rispettando i Protocolli1 : dal 1° aprile 2022, dunque, l’applicazione del Protocollo non è più obbligatoria per legge.

In assenza di una disposizione vincolante di legge, quindi, il Protocollo, anche nella sua versione attuale, mantiene la caratteristica della volontarietà.

Su sollecitazione del Governo, visto il permanere della situazione di contagio diffuso e considerata la norma che tutela il datore di lavoro in caso di adozione del protocollo contenuta nell’art. 29bis introdotto dalla L. n. 40/2020, il 4 maggio 2022 le parti sociali hanno convenuto sulla raccomandazione di continuare ad applicare, in via volontaria, il Protocollo, impegnandosi a rivedersi entro il 30 giugno per il suo aggiornamento.

Dopo alcune riunioni e confronti informali, il 30 giugno il Governo, l’Inail e le parti sociali hanno condiviso il Protocollo in commento che semplifica il precedente e interviene, in modo fortemente innovativo, sul tema delicato dell’uso delle mascherine, che in via generale non sono obbligatorie ma possono diventarlo, a certe condizioni, quale essenziale presidio di tutela delle persone.

Il nuovo documento è stato adottato a tutela di lavoratori e imprese in una fase dell’epidemia nella quale, da un lato, il legislatore ha manifestato un progressivo allentamento delle misure di precauzione, volto a favorire il rientro nell’ordinario in seguito alla cessazione dello stato di emergenza, e, dall’altro, si registra purtroppo una ripresa dei contagi.

Per maggiori dettagli si consiglia la lettura della nota di aggiornamento allegata.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554