Misure in materia di credito e finanza. DL Aiuti Quater

Misure in materia di credito e finanza per supportare le imprese colpite dal caro bollette

Lo scorso 18 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge n. 176/2022 (cd. “DL Aiuti-quater”).

Il Decreto dispone, tra gli altri, alcuni interventi sul fronte della liquidità, al fine di supportare le imprese colpite dal caro bollette.

Si rende di seguito disponibile una nota elaborata dall’area Credito e Finanza di Confindustria, contenente una sintesi sulle misure in tema di credito e finanza contenute nel testo del Decreto.

In particolare, il decreto contiene una disposizione tesa a favorire la rateizzazione delle bollette da parte delle imprese con utenze collocate in Italia. Tali imprese, con riferimento ai consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023, possono richiedere ai fornitori la rateizzazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per la componente energetica di elettricità e gas naturale ed eccedenti l’importo medio contabilizzato, a parità di consumo, nel periodo di riferimento compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021.

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it

Scarica allegati