Misure contro la Crisi Energetica: il Seminario targato Confindustria Benevento

Presentate alle imprese e i comuni del territorio sannita le misure contro la crisi energetica messe in campo dalla Regione Campania.

“Strategie e strumenti per far fronte alla Crisi Energetica” è il titolo del Seminario organizzato da Confindustria Benevento, che ha invitato a parlare con le aziende e i comuni del territorio i dirigenti della Regione Campania, che hanno presentato gli incentivi regionali in essere e in procinto di pubblicazione.

Il Presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, ha introdotto i lavori, progettati per illustrare le misure contro la crisi energetica messe in campo dalla Regione Campania per supportare i rincari in atto e per spingere le comunità verso l’autosufficienza energetica.

Gli interventi dei relatori e il materiale presentato.

  • Alfonso Bonavita – Direzione Generale Attività Produttive della Regione Campania – ha illustrato prima i dettagli della misura relativa al contributo pari ad una percentuale dei rincari sperimentati dalle aziende rispetto alle spese 2021; ha poi anticipato i contenuti di una nuova misura in fase di pubblicazione, di cui rimandiamo ad un approfondimento dedicato.
  • Francesca de Falco – Direzione Generale attività produttive della Regione Campania – ha presentato la misura nata a sostegno dei comuni, con meno di 5000 abitanti, per aiutarli a costituire una Comunità Energetica Sostenibile e Solidale. Questo passaggio è infatti fondamentale per intercettare i futuri incentivi del PNRR che saranno indirizzati alle Comunità Energetiche. In allegato le slide presentate.
  • Maurizio Sasso – Professore di Tecnologie delle Fonti Rinnovabili e Energetica Applicata dell’Università degli Studi del Sannio – ha, infine, analizzato gli scenari per un uso razionale dell’energia e lo sfruttamento di fonti non fossili in ambito industriale, presentando un’interessante relazione disponibile in allegato.

A chiusura dei lavori Antonio Marchiello – Assessore Regionale alle attività produttive – ha sottolineato lo sforzo della Regione Campania sintetizzato in un piano di 400 milioni di euro a sostegno di famiglie e imprese per combattere la crisi energetica.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556