Prime indicazioni relative al funzionamento dello strumento agevolativo
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale (n.243 del 16 ottobre 2024) le modalità di attivazione del nuovo strumento agevolativo ” Mini Contratti di Sviluppo” previsto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (decreto 12 agosto 2024).
La misura è finalizzata a sostenere la realizzazione di investimenti produttivi di media dimensione finanziaria, compresi tra i 5 e i 20 milioni di euro ed è rivolta alle imprese di piccole, medie o grandi dimensioni con sede in Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Lo strumento agevolativo dispone di una dotazione finanziaria pari a 300 milioni di euro ( Fondi Programma Nazionale RIC 2021-2027), e sostiene la realizzazione di programmi di investimento rispondenti a specifici ambiti tecnologici.
Le agevolazioni previste dai Mini Contratti di Sviluppo sono concesse nella forma di contributi a fondo perduto a copertura delle spese ammissibili secondo le seguenti percentuali:
– 55 % per le piccole imprese;
– 45% per le medie imprese;
– 35 % per le grandi imprese.
Le modalità di presentazione delle domande saranno fissate con successivo decreto del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
In allegato la documentazione.