MEPA: dal 1° gennaio 2024 necessari Spid o Cie

Dal 1° gennaio 2024 cambieranno le procedure di accesso al portale Acquisti in Rete PA di Consip, che richiederà l’autenticazione tramite SPID, CIE o eIDAS, anche ai collaboratori dell’impresa. La novità riguarda anche gli utenti che sono già registrati o abilitati, i quali dovranno utilizzare una delle suddette modalità di autenticazione.

È quanto contenuto in un messaggio pubblicato il 14 novembre 2023 sul sito di Acquisti in Rete PA di Consip, che rileva la necessità di adeguare la piattaforma ai livelli di sicurezza delle piattaforme definiti dalle Regole tecniche AgID, introdotte dal nuovo Codice degli Appalti.

Conseguentemente, nel testo dello stesso messaggio, si evidenzia che l’accesso al Portale sarà possibile solo attraverso modalità di autenticazione di tipo LoA3, ossia:

  • SPID di livello 2 (personale o professionale)
  • CIE – Carta di Identità Elettronica
  • Funzionalità del nodo eIDAS italiano [FICEP] – per gli utenti appartenenti agli altri Stati membri dell’Unione Europea

Con il nuovo anno non sarà dunque più possibile accedere alla piattaforma con le credenziali rilasciate precedentemente dal Sistema.

Per accedere al Sistema, gli utenti dovranno quindi:

  • se sono già registrati/abilitati, effettuare il login con una delle nuove modalità di autenticazione;
  • se non sono registrati/abilitati, al momento della registrazione sarà chiesto di autenticarsi con SPID, CIE o eIDAS.

Le imprese dovranno quindi dotarsi di una delle modalità di autenticazione indicate per svolgere tutte le attività sulla Piattaforma, come per esempio:

  • Abilitarsi ai mercati telematici;
  • Modificare le dichiarazioni di impresa e commerciali;
  • Partecipare alle iniziative di gara;
  • Gestire i cataloghi e gli ordini/negoziazioni.

Al fine di organizzare al meglio le proprie attività sui sistemi di Acquisti in Rete PA, nel citato messaggio, si ricorda inoltre che il legale rappresentante ha la possibilità di abilitare uno o più collaboratori autorizzandoli a effettuare attività operative come la gestione degli ordini, del catalogo e la risposta alle RdO.

Tale opzione offre senz’altro una prima risposta ad un problema segnalato da ANCE, chiarendo che, con l’entrata in vigore delle nuove regole, non sarà necessaria la presenza fisica del legale rappresentante per poter accedere ed operare nel Portale Acquisti in rete.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti appena Consip illustrerà le principali funzionalità operative sulle fasi di abilitazione ai mercati telematici e di risposta a una gara, anche alla luce delle novità introdotte in tema di digitalizzazione dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Gargano

Nicola GarganoResponsabile ANCE Benevento

E-mail: n.gargano@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 3 - 340 5827161