LIFE è l’unico programma dedicato in maniera specifica all’Ambiente e alle Azioni per il clima e svolge un ruolo cruciale nel sostenere l’attuazione della legislazione e delle politiche dell’Unione in tali settori. La dotazione finanziaria per l’attuazione del programma per il periodo 2021 – 2027 è fissata a 5.4 miliardi di euro a prezzi correnti.
L’obiettivo generale del programma LIFE consiste nel contribuire al passaggio a un’economia sostenibile, circolare, efficiente in termini di energia, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. Il fine ultimo è quello di tutelare, ripristinare e migliorare la qualità dell’ambiente, di interrompere e invertire il processo di perdita della biodiversità, nonché di contrastare il degrado degli ecosistemi in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.
Il programma LIFE è diviso in due sezioni, ognuna delle quali è suddivisa a sua volta in due sottoprogrammi. Nel dettaglio:
- Il settore «Ambiente», che include:
- Il sottoprogramma «Natura e biodiversità»;
- Il sottoprogramma «Economia circolare e qualità della vita»;
- Il settore «Azione per il clima», che include:
- Il sottoprogramma «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici»;
- Il sottoprogramma «Transizione verso l’energia pulita».
In allegato trovate la Scheda di approfondimento generale del programma LIFE e le Schede dei Sottoprogrammi «Economia circolare e qualità della vita», «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici», «Transizione verso l’energia pulita» predisposte dalla delegazione europea di Confindustria.
Le scadenze:
- per i sottoprogrammi «Economia circolare e qualità della vita» e «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici» è il 4 ottobre 2022;
- per il sottoprogramma «Transizione verso l’energia pulita» è il 16 novembre 2022.