Le opportunità di HORIZON EUROPE per le piccole e medie imprese

La formazione come leva di competitività anche per le associazioni confindustriali.

Horizon Europe è il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Con una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi, finanzierà attività di Ricerca & Innovazione, attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi.

L’avvio della nuova programmazione 2021-2027 offre opportunità importanti, ma anche numerose sfide.

Confindustria è in prima linea per supportare i propri associati nell’identificare le migliori misure a cui partecipazione e le modalità con cui farlo. Lo fa innanzitutto garantendo l’aggiornamento continuo, sia dal punto di vista tecnico che di indirizzo strategico, del proprio capitale umano.

A tale scopo è stata data la possibilità, ad un numero ristretto difunzionari del sistema che a diverso titolo assistono le imprese nel settore della Ricerca e dei finanziamenti per l’Innovazione, di partecipare il 6 e 7 luglio a 2 giornate di formazione in presenza presso la sede centrale di Confindustria. Intenso e qualificante il programma formativo, organizzato dalla Delegazione presso l’UE e dall’area Scienze della Vita e Ricerca di Confindustria, in collaborazione con SFC (Sistemi Formativi Confindustria) e APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).

Due i principali obiettivi raggiunti:

  • Approfondire la visione, la strategia e le regole di un programma che ha l’ambizione di definire gli scenari entro i quali le aziende si troveranno ad operare nei prossimi anni.
  • Dare un nuovo impulso alla “Rete dell’Innovazione” di Confindustria: l’insieme dei referenti in materia di innovazione delle singole associazioni, che si confrontano in modo costante per mettere a sistema novità e esperienze di successo.

Il riflesso è garantire capillarmente un valore aggiunto nei servizi offerti alle imprese.

Per Confindustria Benevento ha partecipato alla due giorni di formazione l’ing. Nicoletta Zampelli.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556