LAVORO – Riforma degli Ammortizzatori Sociali – Prima illustrazione delle norme contenute nella Legge di stabilità

In data 31 dicembre 2021 sulla GU n. 310 è stata pubblicata la legge n. 234 del 30 dicembre 2021 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022 – 2024” .

In allegato pubblichiamo una prima illustrazione delle norme in tema di Ammortizzatori Sociali.

La legge interviene in materia di ammortizzatori sociali operando una serie di interventi principalmente volti a

  1. estendere la platea dei beneficiari ricomprendendovi anche datori di lavoro e lavoratori precedentemente non coperti (ed anche se dotati di una minima anzianità di lavoro e, più in generale, con riferimento ai lavoratori delle imprese di piccole e piccolissime dimensioni). Cosiddetta, universalità delle tutele.
  2. incrementare gli importi economici dell’integrazione salariale e introdurre un principio generale che impone a tutti i soggetti erogatori di integrazioni salariali di garantire prestazioni minime uguali per tutte le tipologie di intervento. Cosiddetta, garanzia universale di trattamenti minimi.
  3. mantenere la natura assicurativa con contribuzioni e durate delle prestazioni differenziate in ragione della dimensione aziendale e della gestione di appartenenza ma con un meccanismo di premialità, in termini di riduzione della contribuzione addizionale, in caso di mancato ricorso ai trattamenti di integrazione salariale per un tempo significativo (24 mesi). Un principio di bonus malus assicurativo.
  4. confermare la attuale struttura mista del sistema che vede, accanto ai trattamenti ordinari e straordinari di integrazione salariale (erogati da GPT: gestione prestazioni temporanee INPS e da GIAS: gestione interventi assistenziali INPS), i trattamenti erogati da Fondi di solidarietà bilaterali, da Fondi di solidarietà bilaterali alternativi (artigianato e somministrazione) dal fondo di integrazione salariale (FIS).

Si rinvia alla lettura della nota di commento allegata per ulteriori approfondimenti.

Info e contatti:

D.ssa Teresa Giornale
Responsabile Area Lavoro, Welfare e Formazione
Tel. 0824/50120_ int. 1
Email: t.giornale@confindustria.benevento.it

Scarica allegati