Rapporto biennale di parità per le aziende con più di 50 dipendenti: pubblicato decreto

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali il Decreto che fornisce indicazioni alle aziende che hanno l’obbligo della redazione del Rapporto Biennale sulla situazione del personale maschile e femminile (biennio 2020-2021).

Il Decreto interministeriale, firmato di concerto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando e dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, definisce le modalità per la redazione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti.

Le aziende devono redigere il rapporto esclusivamente in modalità telematica, inserendo le informazioni, contenute nell’allegato A del Decreto, attraverso l’utilizzo dell’apposito portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, https://servizi.lavoro.gov.it, entro il 30 settembre 2022 (per il solo biennio 2020-2021).

L’applicativo informatico per la compilazione e l’invio del rapporto relativo al biennio 2020- 2021 sarà operativo dal 23 giugno 2022.

Fino al 23 giugno 2022 resta fermo che le aziende, tenute a produrre, a pena di esclusione, copia del rapporto sulla situazione del personale per poter partecipare a gare pubbliche a valere su risorse del PNRR e del PNC, possono utilizzare l’apposito applicativo (accessibile sempre attraverso la piattaforma Servizi Lavoro), facendo riferimento – per la compilazione delle sezioni del rapporto presenti sul sito – alla situazione del personale al 31 dicembre 2019.

In allegato:

il Decreto Ministeriale e il relativo allegato (A).

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554