Esiti dell' incontro del 22 giugno presso il Comune di Benevento.
Si è tenuto giovedì 22 giugno il vertice operativo presso il Palazzo Mosti alla presenza del sindaco Mastella e del referente di RFI, nel corso della quale il Presidente Vigorito e il Vice Presidente Lampugnale con il supporto tecnico dell’ing. Stanzione, hanno rappresentato la problematica inerente la chiusura dei passaggi a livello su Via Valfortore e l’esigenza di avere una visione strategica complessiva dei lavori che interesseranno l’area, anche e soprattutto per costruire futuri scenari di sviluppo.
E’ stata condivisa la necessità di contemperare le esigenze delle imprese che operano sul territorio con la necessità di portare a termine un’opera, quale l’Alta Velocità, di interesse strategico.
In concreto, si condivide la soppressione del passaggio a livello sulla linea Napoli-Bari con la realizzazione del sovrappasso carrabile e pedonale che sarà realizzato lungo la direttrice via Muri della Caccia-Rotonda dei Pentri. Confindustria Benevento e il Comune hanno chiesto di valutare interventi che garantiscano l’accessibilità delle strade che conducono alle contrade Acquafredda e San Chirico mediante una viabilità alternativa che preveda in una fase successiva la costruzione di un sovrappasso carrabile.
Pertanto le istanze di Confindustria Benevento sono state accolte e si è avviata una interlocuzione operativa e tecnica con una prima individuazione di soluzioni alternative che hanno trovato accoglimento anche da parte di RFI.