Visita aziendale da parte del Presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Benevento presso la B. For Pet srl con sede a Campolattaro (BN).
Il Presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Benevento, Giuseppe Pancione, prosegue l’attività di visita delle aziende che rappresenta, per approfondirne processi e istanze.
Il giorno 28 aprile 2023 ha visitato la B. For Pet, azienda con sede nell’area PIP del comune di Campolattaro (BN), che si occupa di recupero e preparazione per il riciclaggio di materiale plastico finalizzato alla produzione di nuove materie plastiche e resine.
L’Azienda
L’azienda società del gruppo VP Italia, nasce nel 2011 e da due anni si è insediata con uno stabilimento produttivo nella provincia di Benevento.
Gli impianti sono in grado di trattare 9.000 tonnellate all’anno di contenitori in PET che attraverso le fasi di selezione, macinazione e flottazione vengono trasformate in MPS Materie Prime Seconde.
Il mercato di riferimento è nazionale, in una logica di processo orientata al “bottle to bottle“, dove le bottigliette in plastica possono essere riciclate infinite volte.
Grandi investimenti in ricerca e sviluppo hanno portato, negli ultimi due anni, alla nascita di una nuova filiera produttiva, dedicata al riciclo completo delle vaschette alimentari.
Primi sul mercato hanno voluto dare un nome commerciale a questa nuova materia prima seconda, registrandone il marchio del PET proveniente AL 100% dal recupero di vaschette post consumo.
Il Presidente di Sezione, accompagnato dal segretario Nicoletta Zampelli, ha potuto osservare da vicino le materie prime stoccate, rappresentate da vaschette o bottiglie correttamente differenziate, il ciclo di lavorazione e i laboratori dove avviene lo stringente controllo qualità delle materie prime seconde prodotte dal processo.
Un mercato di forte valenza in termini di sostenibilità e circolarità, con una fortissima richiesta spesso non corrisposta da sufficiente quantità di materia prima di provenienza, cioè bottiglie o vaschette correttamente differenziate.
Per l’azienda presenti durante la visita il General Plant Manager dello stabilimento di Campolattaro, Emmanuele Bianchini, e il General Plant Manager dello stabilimento di Trento, Remo Brusaferri.






