La presenza di Confindustria Benevento alla Festa dell'Ambiente 2024 in Villa Comunale.
Giunta alla sua terza edizione la Festa dell’Ambiente si consolida come un appuntamento fisso, soprattutto per i bambini, almeno 1100 studenti delle scuole cittadine, che hanno vissuto una mattinata di festa, giochi e consapevolezza sull’importanza della tutela ambientale, durante l’evento del 29 maggio 2024 in Villa Comunale a Benevento. La festa, organizzata da Asia Benevento Spa e Comune di Benevento, è stata un grande successo di pubblico e di interesse suscitato.
La Sezione Ambiente di Confindustria Benevento dopo lo scorso anno conferma una presenza molto rappresentativa, con uno spazio espositivo dedicato: uno stand ricco di testimonianze, di interlocuzioni, di progetti e di idee, frutto del lavoro di imprenditori che investono nel settore. Tantissimi i bambini attratti dal colorato gazebo e da simpatici personaggi che hanno avuto il ruolo di spiagare con il gioco l’importanza di una corretta separazione e conferimento dei rifiuti.
Le aziende di Confindustria Benevento presenti
La buona riuscita dell’evento è da attribuirsi alle aziende che hanno messo a disposizione tempo e materiale per la realizzazione dello stand, particolarmente colorato e animato:
- B. For Pet;
- Ecologia Della Valle;
- Ecologia Sannita;
- Ian Chem;
- Lavorgna;
- New Vision;
- Tecnobios;
- Sanav.
La presenza di Confindustria anche nel gazebo della IVPC voluto dal Presidente, Oreste Vigorito, per dare merito ad una manifestazione altamente significativa per il forte valore educativo nei confronti dei più giovani. All’interno del gazebo ANEV, l’Associazione Nazionale Energie del Vento, ha portato un simulatore di realtà virtuale con il quale i presenti hanno potuto accedere a SIMULWILD, un’applicazione per esercitazioni di Operation & Maintenance su una turbina eolica.
Per la delegazione industriale sannita anche il gazebo della New Vision, azienda titolare di un impianto di compostaggio.
Riflettori accesi sul ciclo gestione rifiuti urbani
Con l’occasione il Presidente Pancione ha voluto anche mantenere accesi i riflettori sull’impasse ancora in corso rispetto alla gestione del ciclo rifiuti urbani in provincia di Benevento, sottolineando ancora una volta che è il momento di iniziare a lavorare in sinergia, in un’ottica di reale cooperazione pubblico-privata, perchè tutti stiamo pagando una lacuna organizzativa ormai insostenibile, ad otto anni dalla legge regionale che demandava all’ATO Benevento la pianificazione del ciclo integrato di gestione rifiuti.
Dopo la fase espositiva il Vice Presidente di Confindustria Benevento Fulvio Rillo e il Presidente della sezione Ambiente Giuseppe Pancione hanno premiato l’associazione “INSIEME PER”, associazione composta esclusivamente da famiglie che gestiscono problemi di disabilità, per il suo impegno sul territorio, e che ha collaborato alla manifestazione realizzando dei bellissimi fiori in materiale riciclato utilizzati come premio con lo slogan “FIORI DI CARTA, CUORI DI CRISTALLO: il mondo accessibile è un futuro possibile”.
Nel video sotto l’intervista al Presidente Pancione in occasione della Festa dell’Ambiente: