ITS (Istituti Tecnici Superiori) – Dati monitoraggio 2023

Sono stati diffusi ufficialmente i dati dell’ultimo monitoraggio INDIRE 2023 sugli ITS.

Il monitoraggio è riferito al 2021 e certifica l’ulteriore crescita dei dati occupazionali con un 86,5% di diplomati assunti entro un anno dal conseguimento del titolo (quasi 8 punti percentuali in più rispetto al 2015).

Aumenta ulteriormente anche la partecipazione di imprese e associazioni datoriali partner che tocca il 47% per il 2021, con circa 4 punti in più rispetto all’anno precedente. Le imprese si confermano, dunque, partner “di maggioranza” degli ITS.

Ottime notizie anche sul fronte della didattica, con un 70% dei corsi ormai erogato che beneficia dell’utilizzo di tecnologie abilitanti, anche qui dato in crescita.

Trovate in allegato anche il ranking degli ITS per il 2021, già anticipato in occasione degli STADI GENERALI DELL’ORIENTAMENTO dove è nata la “Nazionale italiana degli ITS Academy” che avrete occasione di ritrovare a Job&Orienta di quest’anno (24 novembre a Verona).

Il ranking mette in evidenzia che i percorsi dove più sono attive e presenti le imprese, portano a risultati occupazionali e formativi molto positivi.

Trovate qui tutti i dettagli: https://www.indire.it/progetto/its-istituti-tecnici-superiori/monitoraggio-nazionale/

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554

Scarica allegati