Prorogato al 30 settembre 2023 il termine di presentazione delle domande per l’iscrizione al nuovo percorso gratuito di “TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI A ENERGIE RINNOVABILI”.
Si tratta di un percorso interamente finanziato dalla Regione Campania che offre ai giovani diplomati la possibilità di diventare veri professionisti nell’ambito delle energie rinnovabili.
L’ITS Energy Lab, con sede a Benevento, grazie alla collaborazione con Confindustria Benevento e ANEV, con il suddetto percorso dà la possibilità di imparare come gestire e manutenere gli impianti di produzione e nonché utilizzare l’energia pulita.
Profilo professionale
Il “Tecnico superiore per la manutenzione di impianti ad energie rinnovabili” opera nelle fasi di gestione e manutenzione degli impianti di produzione ed utilizzo di energia da fonti rinnovabili. È in grado di gestire attività connesse alla scelta, installazione, gestione e manutenzione di impianti energetici; alla manutenzione di impianti energetici; implementazione di Sistemi di Gestione dell’Energia anche in ottica di Industria 4.0.
Articolazione e durata del corso
Il corso, biennale, ha una durata di 1800 ore, erogate nell’arco di 4 semestri; è strutturato per Unità Formative declinate in 1000 ore di aula/laboratorio e 800 ore di stage.
Sede del corso
Le attività formative si svolgeranno presso la sede della Fondazione sita in Benevento al Viale San Lorenzo e/o presso i laboratori dei soci fondatori. Le attività di stage si svolgeranno presso le aziende socie della Fondazione e/o altre aziende della filiera dell’efficienza energetica.
Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 26 allievi. Possono presentare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti con età tra 18 e 35 anni – non compiuti alla data di scadenza del bando – inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di assenze pari al 20% del monte ore totale previsto.
Modalità d’iscrizione
Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito web della Fondazione, www.itsenergylab.it.
Le domande, unitamente agli allegati e compilate esclusivamente secondo le modalità previste, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 30/09/2023 in alternativa:
• mediante consegna a mano, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì presso Fondazione ITS Energy-lab c/o I.T.I. “G. B. Bosco Lucarelli”/ Viale San Lorenzo n. 6 – 82100 Benevento;
• mediante posta elettronica ordinaria, in formato PDF, all’indirizzo PEC itsenergylab@pec.it.
Per tutto quanto non contenuto nella news, si rinvia al testo integrale dell’avviso.