Istituti Tecnici Superiori (ITS)- Guida ITS Confindustria – Rotary

Pubblicata la Guida ITS Confindustria - Rotary destinata a studenti, famiglie e imprese descrittiva delle opportunità offerte dagli ITS, Scuole di Specializzazione Tecnica Post Diploma.

Sulla Home page del sito di Confindustria Campania www.confindustria.campania.it, nella sezione “Progetti”, è stata pubblicata una Guida destinata a studenti, famiglie e imprese descrittiva delle opportunità offerte dagli ITS ed elaborata con il Rotary Distretto 2101, al fine di fornire un contributo a favore dell’orientamento dei giovani studenti campani nella scelta dei percorsi formativi di specializzazione, in un’ottica di corrispondenza al fabbisogno delle imprese .

Opportunità degli ITS

Gli ITS offrono un percorso post-diploma, alternativo all’università, che prevede la formazione per 2 anni in azienda e, in virtù di questo coinvolgimento delle imprese nel percorso formativo, registrano un tasso di occupazione medio nazionale all’80% a un anno dal titolo e nel 92% dei casi in un’area tecnologica coerente con il percorso concluso.

Aree tematiche ITS in Campania

In Campania sono costituite attualmente 16 Fondazioni ITS che afferiscono alle seguenti aree tematiche:

• Efficienza energetica
  • Mobilità sostenibile
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • Nuove tecnologie della vita

Attesa la rilevanza di tale strumento, sia per le imprese che per i giovani, per contribuire alla diffusione della conoscenza degli ITS tra gli studenti, le famiglie, gli insegnanti e il mondo dell’industria, è stata realizzata un’utile Guida descrittiva.

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione