Nell’ambito dell’Innovation Fund, la Commissione europea ha pubblicato il bando europeo “Large-scale Projects” 2022 per supportare gli investimenti in energia pulita.
L’Innovation Fund è uno dei più grandi programmi di finanziamento per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Ha quindi l’obiettivo di supportare le imprese a investire nell’energia pulita per stimolare la crescita economica, creare posti di lavoro e rafforzare la leadership tecnologica europea.
Gli obiettivi del bando “Large-scale Projects” 2022 sono:
- sostenere progetti che dimostrino tecnologie, processi, modelli di business o prodotti/servizi altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi e che abbiano un potenziale significativo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
- offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attirando al contempo ulteriori risorse pubbliche e private.
Il budget disponibile ammonta a 3 miliardi di euro per le sovvenzioni e 6 milioni per l’assistenza allo sviluppo di progetti (PDA).
La scadenza per presentare proposte è il 16 marzo 2023, ore 17.00 CET (Bruxelles).
In allegato una scheda di approfondimento predisposta dalla delegazione europea di Confindustria.