Notizie Associative
Intesa UE-USA su acciaio e alluminio

Nei giorni scorsi a margine del G20 di Roma, l’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno raggiunto un’intesa relativamente alla disputa commerciale bilaterale sull’acciaio e alluminio (in corso dal 2018 a seguito della decisione del Presidente Trump di imporre dazi sulle esportazioni europee di prodotti siderurgici-25% e di alluminio-10%).

Si riassume di seguito quanto concordato tra le parti:

  • gli Stati Uniti rimuoveranno le tariffe della sezione 232 sull’acciaio e alluminio UE, sostituendole – a far data dal 1° gennaio 2022 – con un contingente tariffario che consentirà l’importazione esente da dazi a un volume basato sui flussi commerciali “storici” (pari a quelli registrati prima dell’imposizione dei citati dazi da parte Usa);
  • la UE annullerà le misure ritorsive dette di “bilanciamento” (rebalancing) introdotte, da giugno 2018 in risposta ai dazi statunitensi, su una serie di prodotti tradizionalmente importati dagli USA, tra i quali Harley Davidson, whisky bourbon, jeans ecc. (per un ammontare iniziale di 2,8 mld euro). Nel maggio scorso, la UE, in chiave distensiva verso gli USA, aveva già congelato fino al 1° dicembre 2021 il restante rebalancing (per un valore aggiuntivo di 3,6 mld euro, originariamente previsto decorrere dal 1° giugno).
  • le parti hanno anche concordato di revocare le controversie bilaterali avviate sul tema presso l’Organizzazione mondiale del commercio;
  • UE e Stati Uniti, inoltre, hanno deciso di avviare i negoziati per un accordo (“Global Arrangement on Sustainable Steel and Aluminium”) per affrontare la questione della sovracapacità produttiva globale in ambito siderurgico, accelerare la decarbonizzazione delle industrie dell’acciaio e dell’alluminio e quindi contrastare il cambiamento climatico, aprendolo alla sottoscrizione di altri Paesi che ne condividano gli obiettivi.
  • le parti hanno infine convenuto di rafforzare la cooperazione in materia doganale e di difesa commerciale nei settori in questione ed eventualmente di allineare/avviare azioni comuni.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla consultazione dei seguenti documenti: