Internazionalizzazione: Evento campano in programmazione per 27 e 28 giugno 2022

Confindustria Campania  insieme al Nola Business Park (NBP) ed in collaborazione con  ICE-Agenzia Italiana per l’internazionalizzazione sta lavorando per la realizzazione dell’evento M.IT.BRANDS – Meet ITalian Brands, che si svolgerà i prossimi 27 e 28 giugno presso il Nola Business Park – CIS Interporto Campano.

L’evento ideato da Confindustria Campania, grazie alla collaborazione avviata con ICE-Agenzia ed alla disponibilità del NBP, ha l’obiettivo di rafforzare gli strumenti a disposizione delle imprese brand producer per intraprendere percorsi di promozione all’estero.

Si tratta di un’occasione di business e networking con operatori esteri che consentirà alle aziende del settore MODA di presentare la propria offerta e dialogare con buyer e “addetti al settore” nazionali ed internazionali.

L’evento si svilupperà in due fasi:

• una fase digitale (nei mesi di aprile e maggio 2022), nella quale le aziende partecipanti – attraverso la piattaforma digitale “Fiera Smart 365” dell’ICE-Agenzia – potranno presentare il proprio profilo aziendale, le proprie collezioni, i cataloghi multimediali, le schede tecniche in una vetrina virtuale, promossa nei 78 paesi collegati agli uffici esteri dell’Agenzia, e interagiranno con gli operatori esteri attraverso incontri B2B da remoto con l’assistenza degli operatori ICE;
  • una fase in presenza (27 – 28 giugno 2022) attraverso un fashion event nel Nola Business Park con incoming di operatori esteri interessati a sviluppare il brand italiano sul proprio mercato. Tale fase prevede incontri B2B all’interno di uno showroom e visite alle aziende.

L’iniziativa è promossa dall’ICE attraverso lo specifico bando che trovate in allegato e che sarà inoltrato alle aziende delle Regioni obiettivo del Piano Export Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Molise e Sardegna. La domanda di adesione, se accettata dall’ICE, prevede la partecipazione gratuita per le aziende campane. I criteri di selezione, ai sensi del bando, sono:

• Settore abbigliamento uomo/donna/bambino, accessori moda, pelletteria (Ateco 14-15-46-47).
  • Sede operativa in Campania e nelle regioni meridionali.
  • Proprietari di un marchio registrato in Italia e/o all’estero.
  • Produzione in Italia (ai sensi dell’Art. 3 del Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative dell’Agenzia ICE).
  • Distribuzione in Italia e all’estero attraverso negozi diretti, rete di franchising, retailer multibrand, agenti/distributori.
  • Ordine di priorità di presentazione della candidatura.

Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto si invita a velocizzare le iscrizioni qualora interessati.

Allo scopo di approfondire con le aziende interessate il progetto in tutti i suoi dettagli, sarà organizzato nei prossimi giorni un incontro di approfondimento di cui daremo pronta comunicazione. Nel frattempo , si allega , la circolare informativa ed il link alla pagina del portale dell’ICE Agenzia: Agenzia ICE

Per Info

Dott.ssa Francesca Zamparelli

Responsabile Area Economica, Comunicazione e Marketing