INPS – Servizio “GreenPass50+”: nuova funzionalità di controllo per gli ultracinquantenni

Come noto, il servizio “GreenPass50+” è disponibile per i datori di lavoro, con più di 50 dipendenti, per la verifica del possesso del green-pass da parte dei propri dipendenti.

L’INPS, con il messaggio n. 721 del 14 febbraio scorso, ha introdotto un’ulteriore funzionalità, all’interno del servizio “Greenpass50+”, per procedere alla verifica dei green-pass per i lavoratori ultracinquantenni.

A partire dal 15 febbraio 2022, l’Istituto, fornisce l’esito della verifica del green-pass (positivo o negativo) tenendo conto del requisito anagrafico:

  • per gli over50, così come individuati dal citato decreto-legge, è verificato il green-pass “rafforzato” (da vaccinazione o da guarigione),
  • per i restanti soggetti è verificato il green-pass “base” (da vaccinazione, da guarigione o da tampone negativo).

ACCESSO AL SERVIZIO

Il servizio “GreenPass50+” è accessibile sul sito dell’Istituto:

  • mediante la funzione di ricerca, digitando “GreenPass50+”;
  • al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: “Prestazioni e servizi” > “Servizi”, nell’elenco alfabetico dei servizi alla lettera “G”;
  • al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: “Prestazioni e servizi” > “Prestazioni”, all’interno della scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, nell’elenco alfabetico alla lettera “A”.

Ai fini dell’accreditamento, il servizio è riservato ai soggetti datoriali (pubblici e privati) o ai loro intermediari, previa autenticazione secondo le modalità in essere previste dall’Istituto (SPID/CIE/CNS/PIN).

I “Verificatori” possono accedere con SPID/CIE/CNS e selezionare il “profilo cittadino” per effettuare la verifica.

L’INPS individuerà i dipendenti di un datore di lavoro in base alle denunce individuali trasmesse dalle medesime aziende/Enti, tramite i flussi Uniemens, con riferimento alla posizione contributiva (c.d. matricola azienda), per i dipendenti privati.

PROCEDURA DI VERIFICA

I “Verificatori” selezionano, tra i dipendenti presenti nell’elenco visualizzato, solo il personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro ossia escludono gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile, ed esclusivamente per le posizioni selezionate, possono verificare il possesso del green-pass.

La verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale va invece effettuata a prescindere dalla presenza o meno del personale sul luogo di lavoro.

Info e contatti:

D.ssa Teresa Giornale
Responsabile Area Lavoro, Welfare e Formazione
Tel. 0824/50120_ int. 1
Email: t.giornale@confindustria.benevento.it