Con il messaggio n. 1126 dello scorso 11 marzo, l’Inps precisa che, fino al 31 marzo, in corrispondenza con il dichiarato periodo di emergenza sanitaria, si applicano in favore dei cd. lavoratori fragili, le tutele in materia di lavoro agile e l’equiparazione del periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero.
In particolare, fino al 31 marzo 2022:
– è previsto lo svolgimento in modalità agile dell’attività lavorativa per i lavoratori in condizione di fragilità, individuati ai sensi del decreto interministeriale 4 febbraio 2022 (https://www.confindustria.benevento.it/covid-19-lavoratori-fragili-proroga-al-31-marzo-2022-per-smartworking-e-tutele-previdenziali/);
– il periodo di assenza dal servizio è equiparato al ricovero ospedaliero con conseguente erogazione della prestazione economica.
Il periodo di assenza dal servizio è prescritto dalle competenti autorità sanitarie, nonché dal medico di assistenza primaria che ha in carico il paziente, sulla base documentata del riconoscimento di disabilità o delle certificazioni dei competenti organi medico-legali, i cui riferimenti sono riportati, per le verifiche di competenza, nel medesimo certificato.
A tal fine l’INPS ha ricevuto un apposito stanziamento per il finanziamento degli oneri derivanti dalle tutele previdenziali.
Info e contatti:
D.ssa Teresa Giornale
Responsabile Area Lavoro, Welfare e Formazione
Tel. 0824/50120_ int. 1
Email: t.giornale@confindustria.benevento.it