INPS – Fondo Integrazione Salariale (FIS): procedura semplificata per le domande dal 1° gennaio al 31 marzo 2022

L’INPS, con il messaggio n. 802 dello scorso 18 febbraio, recependo quanto chiarito dal Ministero del Lavoro con la circolare n. 3 del 16 febbraio 2022, fornisce chiarimenti sulle semplificazioni procedurali per la presentazione delle domande di accesso all’Assegno di integrazione salariale riconosciuto dal FIS da parte dei datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa dal 1° gennaio al 31 marzo 2022.

In particolare, a seguito dell’intervento del Ministero del Lavoro, viene prevista, per un periodo transitorio (gennaio-marzo 2022), una semplificazione delle modalità di presentazione delle istanze per l’accesso all’assegno di integrazione salariale riconosciuto dal FIS, al fine di assicurare tutele e sostegno al reddito ai lavoratori:

Informativa e consultazione sindacale

In deroga a quanto previsto dall’articolo 14 del D.lgs n. 148/2015, l’informativa sindacale può essere anche successiva all’inizio del periodo di sospensione richiesto

Pagamento diretto

Le richieste di pagamento diretto potranno desumersi anche sulla base di una documentazione semplificata, ovvero una relazione che, facendo riferimento alla crisi pandemica in atto, indichi le ricadute negative anche di natura temporanea sulla situazione finanziaria che determina le difficoltà che giustificano la richiesta di pagamento diretto.

Relazione Tecnica

Limitatamente alla fase transitoria, coincidente con il periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022 e in considerazione dell’ingresso di nuovi soggetti dal 1° gennaio 2022, si avrà un affievolimento dell’onere in capo al datore di lavoro circa la presentazione di ulteriore documentazione probatoria attestante la situazione di difficoltà economico-finanziaria. Dovrà infatti essere presentata una relazione che si limiti ad esplicitare le ricadute di tale contesto.

Info e contatti:

D.ssa Teresa Giornale