INPS – Assegno Unico Universale – Circolare esplicativa

L’INPS, con il messaggio 4748 del 31 dicembre 2021, aveva fornito i requisiti e le indicazioni necessarie per la presentazione della domanda online per l’Assegno unico e universale, la cui prestazione sarà erogata a partire da marzo e andrà a sostituire le altre prestazioni e detrazioni.

Con la circolare esplicativa n. 23 dello scorso 9 febbraio, l’Istituto è ritornato sul tema evidenziando, tra le altre cose, le indicazioni operative sui tempi e sulle modalità di accesso all’assegno unico.

In particolare uno dei punti sui quali soffermarsi è relativo ai criteri per il calcolo della somma spettante in base al valore del modello ISEE.

Chiarimenti INPS per le domande con o senza ISEE

L’importo esatto spettante sarà determinato sulla base del valore del modello ISEE del nucleo familiare in cui è presente il figlio minore, ma l’assegno unico spetterà anche in caso di mancata presentazione, sulla base dei dati autodichiarati nel modello di domanda. In tal caso, l’importo erogato sarà pari all’importo minimo previsto.

Come indicato nella circolare INPS, per le istanze di accesso all’assegno unico che saranno presentate entro il 30 giugno la prestazione decorrerà retroattivamente dal mese di marzo. In tal caso, in sede di conguaglio si terrà conto dell’ISEE valido inviato entro il 30 giugno del periodo di riferimento.

Per le domande presentate dal 1° luglio, invece, l’assegno unico sarà erogato dal mese successivo sulla base dell’ISEE presente al momento dell’invio dell’istanza. L’eventuale maggiorazione, in fase di conguaglio, decorrerà non retroattivamente ma dal mese di presentazione dell’ISEE.

La domanda per l’assegno unico sarà, quindi, istruita e liquidata dall’INPS in base all’ISEE, anche se con omissioni o difformità. In questo caso, l’INPS evidenzia che entro la fine dell’anno l’utente avvisato di irregolarità nell’ISEE dovrà regolarizzare l’attestazione. In caso di mancata correzione, l’INPS procederà al recupero dei maggiori importi riconosciuti rispetto a quanto sarebbe spettato in caso di assenza di ISEE.

Info e contatti:

D.ssa Teresa Giornale
Responsabile Area Lavoro, Welfare e Formazione
Tel. 0824/50120_ int. 1
Email: t.giornale@confindustria.benevento.it