INPS – Appalti: nuovo applicativo per il monitoraggio della congruità occupazionale (MoCOA) – Istruzioni operative

L’Inps, con il messaggio n. 428 del 27 gennaio 2022, rende nota la disponibilità di una nuova procedura telematica utile ai fini della trasparenza, condivisione e correttezza negli appalti.

Si tratta del rilascio dell’applicativo Monitoraggio Congruità Occupazionale Appalti (MoCOA), utile ai committenti per il controllo delle varie fasi di esecuzione dei contratti in materia di responsabilità solidale e tutela dei lavoratori, accessibile dalla sezione DiresCO del portale istituzionale, che consentirà ai committenti di verificare i dati dei lavoratori impiegati e poi denunciati in Uniemens da appaltatori e Subappaltatori. La procedura infatti rilascia il Documento di congruità degli appalti.

Le imprese committenti, durante tutto il corso dell’appalto, avranno la possibilità di avere conferma o meno del rispetto degli impegni assunti dagli appaltatori all’atto del conferimento dell’appalto in termini di manodopera regolarmente denunciata. Il sistema, infatti, elabora un report mensile denominato “Documento Congruità Occupazionale Appalti” (DoCOA) che evidenzia eventuali discordanze e/o incongruenze nei dati dichiarati in UniEmens e quelli registrati in MoCOA.

Per ogni appalto, oltre alle informazioni generali, il committente dovrà inserire i dati relativi all’appaltatore e indicare la possibilità di subappalto, spuntando la relativa voce: in assenza di tale indicazione, effettuabile solo dal committente (sia in fase di registrazione, che successivamente), non sarà possibile inserire alcuna informazione relativa al subappaltatore e al subappalto.

Il Documento di Congruità Occupazionale Appalto (DoCOA) viene elaborato dalla procedura ogni mese, dopo la scadenza del termine di trasmissione delle denunce mensili.

Per ulteriori dettagli si rinvia al messaggio allegato.

Info e contatti:

D.ssa Teresa Giornale
Responsabile Area Lavoro, Welfare e Formazione
Tel. 0824/50120_ int. 1
Email: t.giornale@confindustria.benevento.it

Scarica allegati