Nel messaggio n. 606 dello scorso 8 febbraio, l’Istituto fornisce nuove indicazioni sulle procedure da seguire per la presentazione delle domande di integrazione salariale riferite ai periodi decorrenti dal 1° gennaio 2022, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 e del decreto n. 4 del 2022.
Di seguito i principali temi affrontati:
- Proroga dei termini per la trasmissione della domanda al 23 febbraio 2022
A seguito del rilascio della procedura “CIGWEB” per la trasmissione delle domande l’Istituto comunica che le istanze relative ai trattamenti di integrazione salariale riferite a periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati dal 1° gennaio 2022 al 7 febbraio 2022 possono essere inviate entro il 23 febbraio 2022.
- Informazione e consultazione sindacale
L’Inps riguardo agli aspetti connessi alla verifica del rispetto delle disposizioni in materia di informazione e consultazione sindacale dettate dall’articolo 14 del D.lgs. 14 settembre 2015, n. 148 ha fatto le seguenti precisazioni: la prova della comunicazione preventiva di cui al menzionato articolo 14 non è necessaria nei casi in cui le OO.SS., come individuate dalla norma, attestino che la procedura prevista dal medesimo articolo 14 sia stata correttamente espletata.
Questa dichiarazione dovrà essere allegata dai datori di lavoro, in sede di trasmissione delle domande di accesso ai trattamenti richiesti. In assenza, le Strutture territoriali avranno cura di richiederla, attivando il supplemento istruttorio.
Info e contatti:
D.ssa Teresa Giornale
Responsabile Area Lavoro, Welfare e Formazione
Tel. 0824/50120_ int. 1
Email: t.giornale@confindustria.benevento.it