Industria 4.0: chiarimenti su agevolazioni per impianti di produzione di energia

Riscontri da parte del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ai quesiti sul tema dell’accesso agli incentivi previsti da Industria 4.0.

Il MiSE ha chiarito che sono esclusi dalle agevolazioni 4.0 gli impianti di produzione di energia. Secondo la Circolare del MiSE n. 177355 del 23 maggio 2018 (in allegato), infatti, gli impianti di produzione di energia, ancorché funzionali al risparmio energetico, non sono ammissibili alle agevolazioni, poiché sono agevolate solo “quelle soluzioni che interagiscono al livello di macchine e componenti del sistema produttivo”, che costituiscono impianti produttivi in senso stretto piuttosto che impianti generali.

Con riferimento al secondo gruppo di beni dell’Allegato A, comprendente “Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità”, la circolare ha fornito dei chiarimenti in merito alla corretta individuazione degli investimenti classificabili nella voce “componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici e per la riduzione delle emissioni”.

In particolare, la funzione principale dei sistemi di accumulo di energia elettrica, non è quella di realizzare una gestione e un utilizzo efficiente dell’energia da parte delle macchine del ciclo, ma, più precisamente, quella di costituire una (possibile) fonte dalla quale le macchine possono attingere energia per il proprio funzionamento. Agli effetti dell’iper-ammortamento, quindi, i sistemi di accumulo devono essere considerati alla stregua delle “soluzioni finalizzate alla produzione di energia (ad es. sistemi cogenerativi, sistemi di generazione di energia da qualunque fonte rinnovabile e non)” e,come queste, non sono ammessi al beneficio.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556

Scarica allegati