Incentivi Energie Rinnovabili: Anticipazioni sulla misura regionale

Bonus energia e sostenibilità energetica delle imprese: gli strumenti per favorire gli Incentivi per Energie Rinnovabili previsti dalla regione Campania a supporto delle imprese

Gli Incentivi per energie rinnovabili rappresentano una delle due misure straordinarie del piano regionale volto a fronteggiare l’aumento dei prezzi attraverso specifiche azioni di sostegno ai cittadini e alle aziende campane.

Il piano di 400 Meuro, presentato ieri nel corso del Seminario “Strategie e Strumenti per far fronte alla crisi energetica”, è diretto ad imprese e famiglie e mira a far fronte alla grave situazione provocata dalla crisi energetica, alla perdita del potere di acquisto e al pesante caro bollette.

Per le Imprese sono stati strutturati i seguenti interventi:

• Bonus energia per extra costi sostenuti dalle imprese. I dettagli per usufruire delle risorse stanziate (58 Milioni di euro) sono  già stati forniti nella nostra precedente NEWS . Possono beneficiare le imprese che nel 2022 hanno subìto un incremento del costo dell’energia dovuto alla crisi energetica.
  • Riqualificazione ecologica e sostenibilità energetica  delle imprese (50 Meuro). Sono benefiaciarie le imprese con codice Ateco primario e/o prevalenete compresi tra quelli riportati nella sezione C – attività manifatturiere e nella sezione I (attività dei servizi di alloggio e ristorazione), con sede operativa per la quale si richiede l’aiuto, situata in Campania e registrata presso il Registro imprese.

Quest’ultima misura è in procinto di essere pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania e prevede contributi a fondo perduto strutturati su due specifici interventi di efficientamento energetico:

• Interventi di efficienza energetica delle imprese (fondo perduto: 65% per piccole imprese – 55% media – 45% grande);
  • Interventi di produzione di energia da fonti rinnovabile delle imprese: (fondo perduto: 80% piccole imprese; 70% medie; 60% grandi).

Zamparelli

Francesca ZamparelliResponsabile Area Economica, Centro Studi, Comunicazione e Marketing

E-mail: f.zamparelli@confindustria.benevento.it