INAIL: sconti tasso. Guida alla compilazione nuovo Modello OT23

Pubblicata la versione aggiornata del modulo OT23 e la relativa guida alla compilazione per inoltrare la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024

Premessa

I datori di lavoro che vogliono accedere alla riduzione del tasso INAIL, per avere adottato delle misure legate alla sicurezza e igiene sul luogo di lavoro migliorative rispetto a quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/2008, devono presentare all’Istituto apposita istanza utilizzando il modello OT23 entro il termine del 29 febbraio 2024.

Principali modifiche rispetto al modello precedente

Nel nuovo modello allegato è stata modificata la descrizione dell’intervento B1, che, nella precedente versione, a causa di un refuso, prevedeva l’erogazione del corso teorico-pratico di guida sicura “a tutti i lavoratori”.

In particolare, la descrizione del predetto intervento è stata così sostituita: “L’azienda ha erogato ai lavoratori che durante l’attività lavorativa fanno uso di veicoli a motore personalmente condotti, uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura”.

Infatti, come precisato anche nel campo note, il corso di guida sicura deve essere stato frequentato, nell’anno 2023, da almeno il 30% del personale dell’azienda addetto all’autotrasporto o che comunque utilizzi a vario titolo veicoli aziendali.

Sono stati eliminati, inoltre, i refusi relativi alla numerazione dei punti elenchi presenti negli interventi A-3.2, C-2.1, C6, E4.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554