L’INAIL ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il nuovo modello OT23 per la richiesta di riduzione del tasso Inail dell’anno 2025 e la relativa guida alla compilazione.
Si ricorda che la riduzione del premio assicurativo Inail è previsto dall’art. 23 del decreto interministeriale del 27 febbraio 2019 relativo alle modalità per l’applicazione delle tariffe per tutte le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La riduzione consiste in una percentuale predefinita dal citato art. 23 che si applica al tasso medio di tariffa delle voci di tariffa in cui risultano assicurate le lavorazioni aziendali.
La riduzione per prevenzione si aggiunge all’eventuale riduzione del tasso medio di tariffa per andamento infortunistico favorevole (oscillazione del tasso medio per andamento infortunistico dopo i primi due anni di attività di cui agli artt. 19 e 20 delle modalità per l’applicazione delle tariffe dei premi).
PRESENTAZIONE DOMANDA
Per fruire della riduzione, l’azienda, anche tramite un suo intermediario, deve presentare la domanda con il servizio online Riduzione per prevenzione, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile).
Ogni anno l’Inail pubblica il modello OT23 aggiornato che contiene gli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che, se realizzati, consentono all’azienda di fruire della riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.
Nella domanda (OT23) l’azienda deve indicare gli interventi che ha attuato nell’anno precedente quello di presentazione della stessa domanda (ad esempio, per la domanda OT23 presentata per l’anno 2025, gli interventi devono essere stati realizzati nell’anno 2024).
Per un maggiore approfondimento si allega la nota operativa dell’INAIL, la nuova versione del modello OT23 anno 2025 e la guida alla compilazione.