INAIL – Limiti minimi di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2025

L’INAIL, con la circolare n. 29 del 20 maggio 2025, ha fornito le necessarie istruzioni in merito ai limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2025.

La circolare è suddivisa in due sezioni:

  • la prima sezione riguarda i premi ordinari per la generalità dei lavoratori dipendenti;
  • la seconda sezione riguarda i premi speciali unitari e prende in considerazione specifiche categorie di lavoratori.

RETRIBUZIONE MINIMA COME BASE DI CALCOLO

In particolare l’Istituto ha comunicato che la retribuzione da assumere come base di calcolo del premio non può essere inferiore all’importo stabilito da leggi, regolamenti e contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative su base nazionale, ovvero da accordi collettivi o contratti individuali qualora ne derivi una retribuzione di importo superiore a quello del contratto collettivo.

La retribuzione minima imponibile deve essere adeguata, se inferiore, al minimale di retribuzione giornaliera.

I valori minimi di retribuzione giornaliera devono essere annualmente rivalutati in relazione all’aumento dell’indice medio del costo della vita accertato dall’Istat.

Detti limiti minimi di retribuzione giornaliera devono essere adeguati, ove inferiori, al 9,5% dell’importo del trattamento minimo mensile di pensione a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti in vigore al 1° gennaio di ciascun anno e aggiornato in base all’indice Istat.

Per l’anno 2025 la variazione percentuale degli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi, calcolata dall’Istat è risultata pari a 0,8%.

Ne consegue che per l’anno 2025 il limite minimo di retribuzione giornaliera è pari ad € 57,32 ed il limite minimo di retribuzione mensile, nell’ipotesi di 26 giorni lavorativi, è uguale ad € 1.490,32.

Per un maggiore approfondimento si rinvia alla circolare di cui in oggetto con i relativi allegati.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Giornale

Teresa GiornaleResponsabile Area Lavoro, Welfare, Formazione

E-mail: t.giornale@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 1 - 349 7643554