Il focus su Cave e Gestione Rifiuti targato Confindustria

Confindustria Benevento ha ospitato Dirigenti e Assessori regionali per un momento di confronto operativo con gli operatori del settore estrattivo e della filiera rifiuti.

Grande partecipazione all’evento del 29 febbraio 2024, dove gli organi tecnici e politici regionali, su invito di Confindustria Benevento, hanno esposto al tessuto produttivo locale le indicazioni strategiche e le azioni in corso rispetto ai due temi oggetto del dibattito.

Le autorità locali (Presidente della Provincia Lombardi e il Sindaco di Benevento Mastella) hanno portato i propri saluti, rilanciando i dati del virtuosismo del territorio, che in tema di raccolta differenziata e tasso di riciclaggio si distingue a livello regionale e chiedendo che le discrasie nel confronto tra tutti gli organi deputati alla gestione dei due settori terminino in favore di un approccio concreto e risolutivo, sottolineando che le esperienze di collaborazione tra pubblico e privato sono sempre sinonimo di efficienza.

I temi oggetto degli interventi

Entrando nel vivo del dibattito, il Presidente della Sezione Ambiente di Confindustria, Giuseppe Pancione ha illustrato le istanze degli operatori privati, ripercorrendo gli eventi che hanno portato all’attuale stallo che si vive nel territorio per entrambi i settori.

I rischi sono:

  • un’estromissione degli operatori privati e dal ciclo integrato di gestione dei rifiuti urbani che mette a rischio gli investimenti fatti e in programma nel caso della filiera rifiuti;
  • per il settore estrattivo il rallentamento, se non il blocco, delle grandi opere infrastrutturali in corso a causa del forte aumento dei costi per la carenza sul territorio di materie prime strategiche come il calcare (di cui il territorio è invece naturalmente ricco), docvura alla mancanza di comparti autorizzati su cui le aziende sono pronte ad investire.

Le richieste si sintetizzano, per entrambe le tematiche, nella volontà di essere interpellati da qui in poi in modo continuativo, con l‘apertura di tavoli di confronto che devono essere avviati in tempi brevi, per passare dai ricorsi e i personalismi alla collaborazione istituzionale e operativa a tutti i livelli.

Il Presidente di Assoambiente, Chicco Testa, presentando un quadro di riferimento nazionale dove spiccano i virtuosismi di altri territori ai quali Benevento può e deve aspirare, ha rimarcando la necessità di garantire al settore privato libera concorrenza e accesso al mercato in cui ha dimostrato di sapere operare, senza ostracismi da parte del settore pubblico che dal canto suo non ha saputo rispondere negli anni con la stessa efficienza.

Gli interventi dei dirigenti Italo Giulivo e Antonello Barretta (rispettivamente sul tema Cave e Rifiuti) hanno tracciato il quadro delle direzioni che la Regione ha sino ad oggi assunto nel dare un indirizzo normativo, per inquadrare lo scenario in cui tutti oggi operano e dal quale si può ripartire. Sulla stessa linea l’assessore Antonio Marchiello e il Vice presidente Regionale Fulvio Bonavitacola, entrambi aperti alla collaborazione.

“Insieme” è stata la cifra anche dell’intervento di chiusura del Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito, che ha sottolineato come solo insieme si può agire per risolvere problematiche di cui tutti nel territorio stanno patendo.

L’occasione ha rappresentato l’apertura di un nuovo solco, all’interno del quale Confindustria Benevento, in rappresentanza del tessuto produttivo locale, può assumere il ruolo di attore autorevole e strategico, mettendo a disposizione le proprie competenze e quelle di tutti gli operatori rappresentati per concorrere alla risoluzione dei problemi e aprire, finalmente, una stagione di efficienza. In questo scenario seguiranno ulteriori iniziative.

In allegato i documenti contenenti analisi e proposte di Confindustria Benevento sui due temi.

Evento Confindustria “Cave e Gestione Rifiuti” – 29.02.2024
Evento Confindustria “Cave e Gestione Rifiuti” – 29.02.2024

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556