L'intervento di Antonio Domenico Ialeggio - Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Benevento all'evento Unisannio del 7 luglio.
L’intervento di saluto della tappa beneventana di StartCup Campania 2022 “Mario Raffa”, dal titolo Ict e Tecnologie Digitali come leve di competitivita’, e’ stato affidato a Domenico Ialeggio, Vice presidente Giovani Imprenditori.
Cosa può fare il Sannio per essere più competitivo?
Il nostro intento, in collaborazione con altri attori del territorio, è quello di creare una concreta sinergia sistemica tra il mondo della formazione scolastica ed accademica e quello imprenditoriale utilizzando come perno il contesto universitario. Da anni lavoriamo per creare una sorta di vero e proprio modello funzionale al supporto delle startup più interessanti, che nascono tra i banchi di scuola o in aula all’Università.
L’idea è quella di far sì che tali progetti vengano assistiti e supportati affinché possano dare concretezza ad aspetti ancora acerbi approccaiti in ambito di simulazione, con l’obiettivo di diffondere il più possibile la cultura imprenditoriale.
Stiamo sollecitando anche il mondo imprenditoriale locale (e non solo), affinché le idee più interessanti possano essere ulteriormente e positivamente attenzionate. Ne è un esempio la start up neo costituita Farm Animal Trade, nata a seguito di attività di tutoring presso l’ITI Lucarelli Benevento, all’interno del programma #ImpresaInAzione di JA Italia, una fondazione che ha come obiettivo la diffusione della cultura imprenditoriale nelle scuole. Dopo aver vinto la finale nazionale nel 2019 ed essersi qualificati secondi alla Competizione Internazionale di Lille, in Francia, l’idea è stata sviluppata con due tesi di Laurea presso l’Università degli Studi del Sannio-Benevento: sul #BusinessModel e sullo sviluppo di #MVP con nuovi strumenti digitali ed è stata costituita sotto forma di SRL il 09 Aprile 2021. Abbiamo ideato e stiamo continuando a sviluppare un modello che continua a generare #autoimprenditorialità, dove chi è stato formato continua a sua volta a formare, in un circolo virtuoso di condivisone continua. Vogliamo che le istituzioni e il tessuto imprenditoriale locale siano catalizzatori di idee e più predisposti ad ascoltare i giovani imprenditori, vero motore.
Antonio Domenico Ialeggio