#I-Factor – scopri il tuo…fattore impresa!

Il Gruppo Giovani Confindustria Benevento e l’Università Giustino Fortunato organizzano e promuovono in tutte le scuole superiori di secondo grado la terza edizione del progetto “I – FACTOR – Fattore Impresa”, un concorso per le migliori idee imprenditoriali degli studenti che favorisca un percorso operativo di acquisizione di competenze trasversali.

Il progetto ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare una serie di soft skills sempre più utili nel mondo del lavoro contemporaneo e sarà strutturato in un percorso che prevede varie fasi: costituzione dei team da parte della scuola; periodo di formazione e di testimonianze imprenditoriali e manageriali da parte di imprenditori e docenti (su temi quali: Cos’è una Start-up, come creare un business plan, come creare un videospot per promuovere il prodotto/servizio, come presentare il prodotto/servizio con un pitch accattivante per gli investitori…); tutorato per l’approfondimento e lo studio dell’idea imprenditoriale elaborata dal team; presentazione delle idee; valutazione e premiazione delle migliori idee imprenditoriali e dei migliori progetti imprenditoriali.

Le idee saranno valutate da una Commissione Tecnica formata da imprenditori e docenti universitari.

Il progetto sarà suddiviso in 3 diverse fasi:

I FASE: A. Presentazione Progetto con i gruppi/team di studenti delle scuole partecipanti, i tutor scolastici e i dirigenti (o delegati);

                B. Organizzazione formazione a testimonianze a cura dei Giovani Imprenditori Confindustria Benevento, utilizzando l’aula virtuale dell’Università Giustino Fortunato.

II FASE: Comunicazione delle idee di impresa e dei team da parte delle scuole interessate a passare alla seconda fase e partecipare al premio finale. Avvio elaborazione dei project work a cura dei gruppi di studenti partecipanti, affiancati dal tutor scolastico e dai tutor di Confindustria e Università (con incontri periodici anche presso le scuole).

26 APRILE 2022: Giornata della Giovane Imprenditoria, durante la quale verranno presentati i progetti.

III FASE: presentazione finale dei progetti e premiazione dei due migliori progetti imprenditoriali (premio finale 500€ per team).

Per aderire: p.palumbo@unifortunato.eu

Scarica allegati