Bandi HORIZON EUROPE: schede di approfondimento

La Commissione europea ha recentemente pubblicato i programmi di lavoro relativi ai cluster del secondo pilastro di Horizon Europe.

Il programma quadro 21-27 di ricerca e innovazione dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (che include i 5,4 miliardi provenienti dal piano per la ripresa Next Generation EU).
Nell’ambito di Horizon Europe verranno finanziate attività di ricerca e innovazione attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il programma è gestito direttamente dalla Commissione europea (Direzioni Generali) e dalle sue Agenzie esecutive.

Consapevoli della complessità del Programma quadro e coscienti della necessità di trasmettere alle nostre imprese le opportunità in maniera chiara e precisa, la Delegazione di Bruxelles ha predisposto le Schede di approfondimento di Horizon Europe. Si tratta di 8 note di approfondimento complessive: una scheda generale sul programma Horizon, una scheda per ciascuno dei sei cluster del Secondo pilastro e una per lo European Innovation Council.

Le Schede di approfondimento si presentano come una sintesi ragionata (circa 50 pagine) dei Programmi di lavoro (che invece contano oltre 400/500 pagine per documento), ossia i documenti biennali redatti dalla Commissione per l’attuazione del programma che comprendono il calendario di apertura e chiusura dei topic e il budget a disposizione.

Le schede sintetizzano i contenuti dei Programmi di lavoro al fine di renderne più agevole la lettura e l’approfondimento. Ogni scheda contiene una sintesi delle Destination (macroaree tematiche) con le rispettive tabelle di riferimento contenenti i topic specifici e tutti gli hyperlink connessi (più di 800), in modo tale che chi consulta il documento abbia un collegamento immediato con il Funding e Tender Portal, il sito della Commissione europea dove vengono pubblicate tutte le opportunità disponibili.

Tutte le Schede relative ai diversi programmi di finanziamento dell’UE, non solo Horizon Europe, sono disponibili nella pagina della Delegazione di Bruxelles “Programmi” del sito www.confindustria.eu e in allegato alla presente comunicazione.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556