Il GSE ha aggiornato le istruzioni operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha pubblicato la nuova versione delle “Istruzioni Operative per la gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici relativi agli impianti incentivati in Conto Energia“.
Le nuove linee guida accolgono le novità introdotte dalla Legge di conversione del 21 aprile 2023 n. 41, sulla possibilità di rateizzare, in cinque anni, la quota da versare al Sistema Collettivo in caso di adesione ai sensi del D.lgs. 118/2020.
I Soggetti Responsabili di impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia, possono:
- decidere se prestare garanzia finanziaria per le operazioni di raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento, attraverso il processo di trattenimento delle quote attuato dal GSE;
- aderire ad un Sistema Collettivo, iscritto al Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei RAEE. In questo la Legge di Conversione 41/2023, prevede la possibilità di rateizzare in cinque anni la quota da versare in caso di adesione.
Il termine per comunicare l’adesione a uno dei sistemi collettivi qualificati per la gestione dei RAEE deve essere formalizzata:
- entro il 30 giugno 2024, per quanto riguarda gli impianti entrati in esercizio dal 2005 al 2010;
- entro l’ultimo trimestre del 14esimo anno a partire dall’entrata in esercizio dell’impianto per quelli entrati in esercizio nel 2011.
Diversamente il GSE continuerà ad effettuare il trattenimento delle quote a garanzia, secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative.