GREEN PASS – Pubblicato messaggio INPS applicativo controllo

Come noto, ai sensi del DPCM 12 ottobre 2021, per far fronte all’obbligo di controllo del Green Pass, le imprese hanno ora a disposizione nuovi sistemi automatizzati che si aggiungono alla scansione con l’app “Verifica C19”.

Tra questi ne è previsto anche uno che passa dal portale INPS.

Nella giornata di ieri, 21 ottobre, sul sito INPS è stato pubblicato il msg n.3589 che illustra dettagliatamente la procedura.

Il processo di verifica si presenta come segue:

1. l’impresa con più di 50 dipendenti si accredita, tramite applicazione internet presente sul sito dell’INPS, individuando ed indicando i c.d. “Verificatori”; 2. l’INPS verificherà i dipendenti dell’impresa, in base all’ultimo flusso UNIEMENS presente nei sistemi dell’Istituto e determinerà il possesso del Green Pass accedendo ai sistemi PN-DGC del Ministero della Sanità/SOGEI (durante le ore notturne); 3. a partire dalle ore 01.00, i “Verificatori” accedendo all’applicazione internet, visualizzeranno i dipendenti per i quali l’Istituto ha verificato il Green Pass, potranno scegliere i dipendenti per i quali vorranno visualizzare il Green Pass (uno dei criteri è l’unità operativa) e visualizzeranno l’esito, con la possibilità di scaricarlo tramite file excel. Per maggiori chiarimenti si rinvia alla lettura del documento allegato. Info e contatti:
D.ssa Teresa Giornale Responsabile Area Relazioni Industriali, Lavoro e Welfare
Tel. 0824/50120_ int. 1
Email: t.giornale@confindustria.benevento.it