Adottati i regolamenti di gestione per l'operatività dei fondi Green e Digital Transition Fund previsti dal PNRR e annunciati nel 2022.
E’ stata avviata l’operatività del Green Transition Fund e Digital Transition Fund, i fondi di venture capital previsti dal PNRR e gestiti da CDP Venture Capital.
L’adozione dei regolamenti di gestione da parte di CDP Venture Capital fa seguito alla sottoscrizione, tra MISE e CDP Venture Capital degli Accordi finanziari (allegati) che definiscono le modalità di funzionamento dei Fondi di venture capital “Green Transition Fund” e “Digital Transition Fund”, previsti dal PNRR.
In particolare, i progetti possono essere presentati:
- nel caso di investimenti diretti, da start-up e PMI operanti rispettivamente nei settori della transizione ecologica e digitale, incluse quelle nate da spin-off di grandi imprese. Inoltre, possono presentare progetti imprese holding che, cumulativamente:
- abbiano sede legale in uno Stato diverso dall’Italia e controllino una delle suddette start-up o PMI, e
- svolgano il proprio business o abbiano programmi di sviluppo in Italia. In questo caso, le risorse investite dovranno essere impiegate in Italia e la relativa proprietà intellettuale sviluppata in Italia non potrà uscire dal territorio nazionale;
- nel caso di investimenti indiretti, da fondi di venture capital e/o di venture debt, che nella propria politica di investimento prevedono anche l’investimento nelle imprese di cui al punto precedente.
Gli inviti a presentare progetti di investimento, diretti e indiretti, ai due Fondi sono resi disponibili sulle pagine dedicate del sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT):
In allegato una nota di sintesi delle modalità di funzionamento dei due Fondi elaborata da Confindustria