Al via il concorso che valorizza le aziende impegnate in progetti di formazione duale in Italia.
Il Premio di Eccellenza Duale è un concorso coordinato dalla AHK Italien con il sostegno del Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) e del German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET).
Il concorso è dedicato alle aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare tali realtà e progetti virtuosi e, allo stesso tempo, mira a creare consapevolezza e a promuovere la “cultura duale” in Italia.
Informazioni generali e requisiti di partecipazione
- Possono partecipare al concorso tutte le aziende che abbiano in corso oppure recentemente realizzato progetti di formazione duale in Italia in collaborazione con enti, centri e istituti di formazione di ogni tipo: a titolo esemplificativo e non necessariamente esaustivo, scuole secondarie di secondo grado, Centri di Formazione Professionale (CFP), Istituti Tecnologici Superiori (ITS) e Università.
- I progetti candidati devono essere in corso di attuazione durante il periodo di validità del presente bando di concorso (30 aprile – 30 giugno 2024), oppure essersi conclusi da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione dello stesso.
- La dualità dei progetti è condizione necessaria per la partecipazione. Per dualità si intende, in linea generale, l’alternanza regolare tra la formazione presso un partner formativo (di solito, in aula) e la formazione on-the-job presso un’azienda.
Termini e modalità di presentazione della domanda
La partecipazione al concorso è gratuita. Le candidature sono aperte fino a domenica 30 giugno 2024, compilando il modulo al seguente LINK.
Per maggiori dettagli si consiglia la consultazione del Regolamento ufficiale di partecipazione.