Operative dal 27 luglio le sei linee di intervento della Simest
È stato pubblicato in G.U. n.164 del 15 luglio il Decreto-Legge del MAECI n.61 del 1° giugno 2023 che prevede lo stanziamento di 4 miliardi di Euro a valere sul Fondo Simest 394/81.
La nuova operatività del Fondo sarà attiva attraverso 6 linee di Intervento:
- Transizione Digitale o Ecologica: finanzia investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica.
- Certificazioni e Consulenze: finanzia le spese per certificazioni di prodotto, brevetti, tutela di diritti di proprietà intellettuale, o certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
- Fiere ed Eventi: finanziamento per la partecipazione a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali.
- E-commerce: finanziamento per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.
- Temporary Manager: finanziamento per i costi di figure professionali specializzate inserite temporaneamente in azienda per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.
- Inserimento Mercati: finanziamento per l’apertura di una propria struttura in un Paese estero, oppure per rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati.
Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 27 luglio.
Per consultare le circolari di approfondimento digita il seguente LINK