Fondo PMI: sovvenzioni per la proprietà intellettuale

Attivo dal 23 gennaio il fondo per proteggere la proprietà intellettuale delle piccole e medie imprese

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni volto ad aiutare le piccole e medie imprese dell’UE a proteggere i diritti di proprietà intellettuale.

Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ed è attivo dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023.

I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito».

ll Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili per coprire in parte le tasse relative alla tutela della proprietà intellettuale.

Per l’ Italia un voucher (massimo 1000 EUR) può essere utilizzato per registrare marchi,disegni o modelli al fine di proteggerli a livello nazionale, regionale, dell’UE e, internazionale.

Lo strumento rimborsa: il 75 % delle tasse per le registrazioni nell’UE; il 75 % per le registrazioni tasse a livello nazionale e regionale; il 50 % per le registrazioni delle tasse al di fuori dell’UE.

Il Fondo offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea e il rimborso è sempre accreditato direttamente sul conto bancario della stressa PMI.

Per maggiori informazioni digita QUI.