Fondo per la Repubblica Digitale: due bandi per la digitalizzazione

Il Fondo per la Repubblica Digitale ha indetto i due nuovi bandi per contribuire ad aumentare le competenze digitali delle persone.

Sono stati lanciati lo scorso 15 maggio dal Fondo per la Repubblica Digitale i due nuovi bandi “In progresso”  e “Prospettive” che mirano rispettivamente ad accrescere le competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, e delle persone disoccupate e inattive.

Per entrambi i Bandi sono previsti fondi pari a 30 milioni di euro.

In Italia sono infatti 26 milioni le persone d’età compresa tra i 16 e i 74 anni che non hanno competenze digitali di base, una cifra allarmante e che corrisponde al 54% della popolazione italiana, contro il 46% della media dell’Unione Europea.

Nello specifico il bando “In progresso”, rivolto a enti pubblici e privati senza scopo di lucro, intende promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica. Il bando prevede un totale di 10 milioni di euro.

Con il bando “Prospettive”, l’intenzione del Fondo è quella di contribuire ad accompagnare lo sviluppo delle competenze digitali di donne e uomini ai margini del mercato del lavoro – disoccupate/i e inattive/i, di età compresa fra i 34 e i 50 anni. A disposizione per questa iniziativa 20 milioni di euro per sostenere progettualità presentate da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore.

Fino al 14 luglio sarà possibile presentare la propria candidatura.

I prossimi 24 e 25 maggio il Fondo per la Repubblica Digitale ha organizzato due webinar aperti a tutti gli operatori e alle organizzazioni interessate a presentare proposte progettuali:

  • webinar del 25 maggio, dalle ore 12 alle ore 13.30: iscrizioni;
  • webinar del 26 maggio, dalle 14.30 fino alle 16:00: iscrizioni.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Fondo per la Repubblica Digitale.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contatta

Zampelli

Nicoletta ZampelliResponsabile Area Innovazione, Digitalizzazione, Credito, Energia ed Ambiente

E-mail: n.zampelli@confindustria.benevento.it
Tel: 0824/50120 int. 7 - 334 9940556