Pubblicati i due nuovi avvisi di Fondirigenti, l’Avviso 2/2023 e l’Avviso 3/2023 che finanziano la formazione per il personale dirigente nelle aziende aderenti.
AVVISO 2/2023
LA CRESCITA DEI GIOVANI DIRIGENTI PER LA CRESCITA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Beneficiari
I Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono esclusivamente le PMI aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti, la cui iscrizione al Fondo dovrà essere vigente entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione.
Destinatari
I Destinatari degli interventi formativi sono esclusivamente i dirigenti nati a partire dal 1° gennaio 1979 in poi, occupati presso le aziende aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti. Alle attività formative è altresì ammessa la partecipazione di uditori.
Tipologia di Piani formativi
Gli interventi formativi dovranno essere incentrati sul rafforzamento di soft skills funzionali all’incremento delle competenze manageriali dei giovani dirigenti.
All’interno delle proposte dovranno essere chiaramente descritti il profilo e le funzioni dei partecipanti, il gap di competenze manageriali rilevato ed il percorso di crescita previsto attraverso l’opportunità formativa, in stretta coerenza con le strategie aziendali.
Aree di intervento
Gli interventi formativi sulle soft skills dovranno fare riferimento esclusivamente ad uno dei tre seguenti ambiti di competenza manageriale:
- Crescita delle capacità individuali
- Crescita delle capacità relazionali
- Crescita delle capacità strategiche
AVVISO SMART 3/2023
UPSKILLING E RESKILLING MANAGERIALE PER LA RIPARTENZA DELLE IMPRESE
Beneficiari
I Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono esclusivamente le imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti, di qualunque classe dimensionale, che abbiano ottenuto, a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 13 novembre 2023, l’autorizzazione relativa ad una misura di integrazione salariale:
1. CIGO (Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria)
2. CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria)
3. FIS (Fondo di Integrazione Salariale)
Destinatari
I Destinatari degli interventi formativi sono esclusivamente i dirigenti occupati presso le aziende aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti che abbiano ottenuto dal 1° gennaio 2023 al 13 novembre 2023 una misura di sostegno al reddito (esclusa la motivazione per cessazione attività). Alle attività formative è altresì ammessa la partecipazione di uditori.
Tipologia di Piani formativi
Gli interventi formativi dovranno essere finalizzati a supportare le imprese ad affrontare e reagire a situazioni di difficoltà rafforzando le competenze hard e soft funzionali al riposizionamento strategico dell’impresa e a garantire al meglio la business continuity.
All’interno delle proposte dovrà essere chiaramente descritta la situazione aziendale ed il contesto in cui si inserisce il Piano formativo evidenziando il collegamento tra l’upskilling/reskilling dei dirigenti coinvolti e la capacità di riorganizzazione e resilienza dell’impresa. Allo stesso modo, le motivazioni del Piano dovranno chiarire come lo stesso si relazioni in modo organico rispetto alle politiche e scelte aziendali intraprese per far fronte alla situazione di difficoltà in atto.
Aree di intervento
Le azioni formative dovranno fare riferimento ad una delle seguenti fattispecie:
- Difficoltà finanziarie
- Difficoltà operative
- Cambiamenti dei mercati e del contesto esterno
Risorse e parametri di ammissibilità dei Piani
A ciascuno dei due avvisi è destinato 1 milione di euro.
Vengono inoltre stabiliti i seguenti parametri di ammissibilità:
– non sarà consentito il finanziamento di più di un Piano alla stessa azienda;
– il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare i 12.500 euro.
Aiuti di Stato
Le iniziative di formazione di cui al presente Avviso si configurano come Aiuti di Stato e, pertanto, le aziende dovranno applicare una delle seguenti normative e disposizioni comunitarie:
– Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato agli Aiuti d’importanza minore de minimis;
– Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di Aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato (Regolamento generale di esenzione per categoria).
Modalità e termini per la presentazione dei Piani formativi
La presentazione dei Piani formativi sarà effettuata esclusivamente on line, attraverso l’Area riservata delle aziende sul sito di Fondirigenti.
L’accesso all’Area riservata sarà disponibile a partire dalle ore 12.00 del 13 novembre 2023 fino alle ore 12.00 del 13 dicembre 2023.
È possibile presentare piani formativi unicamente a valere su uno dei due Avvisi.
Supporto di Unindustria Servizi srl
La Società di servizi di Confindustria Benevento, Unindustria Servizi srl, offre il suo supporto nelle seguenti attività:
- analisi progetto aziendale e definizione esigenze formative;
- elaborazione progetto e acquisizione del contributo;
- gestione e rendicontazione del progetto;
- interfaccia diretta e costante con il Fondo;
- scouting, selezione e proposta docenti;
- assistenza in fase di audit.
La scadenza per l’adesione delle aziende, che intendano avvalersi della collaborazione di Unindustria Servizi, è fissata per lunedì 20 Novembre 2023.
Indicazioni per la condivisione dei piani formativi
La Commissione Paritetica Provinciale di Benevento si riunisce, di norma, una volta a settimana.
Termine ultimo per richiedere la condivisione dei piani per gli Avvisi in oggetto: lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 13.00.