Fondimpresa ha pubblicato il nuovo Avviso Fondimpresa INNOVAZIONE 6/22.
I piani di formazione si rivolgono ad aziende che hanno in atto o intendono attuare progetti o interventi di innovazione tecnologica, riguardanti l’introduzione di nuovi processi e/o prodotti o notevole miglioramenti di quelli già esistenti.
Nello specifico:
Deve essere un progetto innovativo che richieda la formazione dei dipendenti a seguito dell’introduzione di una innovazione tecnologica e/o digitale di prodotto e/o di processo; deve riguardare un’innovazione tecnologica (nuovo macchinario, nuovo software, nuove tecnica di produzione etc etc) che consenta l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi. Il progetto deve essere significativo, rilevante, non solo per il business aziendale, ma anche per il mercato in cui si inserisce l’impresa o per il territorio in cui opera.
- Il piano formativo può essere presentato singolarmente da una azienda o in modalità interaziendale (da due o più aziende che condividano la stessa innovazione).
- Il piano formativo deve prevedere un finanziamento massimo di 50.000,00 € ad azienda partecipante.
- Il piano deve avere almeno 15 partecipanti in formazione.
- L’importo del piano sarà definito dopo l’analisi dei fabbisogni e l’attribuzione delle ore.
- Il 70% dell’importo del piano sarà anticipato dal fondo tramite polizza fideiussoria. Per la parte restante, si verificherà l’ipotesi di rendicontare con risorse umane.
Requisiti di partecipazione:
· PMI se l’azienda presenta in forma singola. In caso di interaziendale almeno il 20% dei lavoratori formati dovranno appartenere a PMI; In caso di forma associata, l’importo di piano non può essere superiore a 150.000 euro (fermo restando il limite di 50.000 euro per azienda partecipante);
· Almeno 15 dipendenti da coinvolgere nelle attività formative;
· Durc in regola.
· Le aziende partecipanti non devono avere avuto un piano formativo finanziato sull’Avviso 1/22.
· Le aziende devono allegare al piano formativo un giustificativo inerente all’investimento digitale e/o tecnologico effettuato (fattura, ordine di acquisto, distinta di pagamento fornitore, ecc.) .
Elementi premianti:
· Collaborazioni in atto con Università ed enti di ricerca soggetti alla vigilanza del MIUR, laboratori pubblici e privati inclusi nell’apposito albo del MIUR;
· Progetto precedente, premiato o finanziato da altri strumenti (bandi regionali di trasferimento tecnologico, horizon, etc etc).
Modalità di partecipazione:
Al fine di ottimizzare i tempi di progettazione dei piani formativi, vi invitiamo a segnalarci le aziende che possono essere potenzialmente interessate all’intervento al fine di attivare congiuntamente una precisa analisi del fabbisogno formativo inerente il progetto innovativo aziendale.
Tempistiche:
La presentazione dei piani formativi è con la modalità a sportello con presentazione a partire dalle ore 9:00 del 14 Febbraio 2023.
Unindustria Servizi srl fornisce il suo supporto per la presentazione e la gestione del progetto formativo a valere sul suddetto avviso. Per poter avviare le fasi di lavorazione per la presentazione dei piani formativi, le aziende partecipanti dovranno far pervenire la loro adesione entro giovedì 5 Gennaio 2023 al seguente indirizzo email: t.giornale@confindustria.benevento.it